martedì 20 agosto 2013

Il suono della montagna

Ho iniziato la lettura di questo libro qualche giorno fa e ne sto rimanendo piacevolmente sorpreso dalla sua profondità. Senza anticipare nulla, mi accingo solo a scrivere le note di copertina di questa lettura, anch'essa scoperta grazie al viaggio che ho deciso di intraprendere!


Yusanari Kawabata
Il suono della montagna

Il suono della montagna, apparso nel 1949, è considerato, con Il paese delle nevi, il maggior romanzo di Kawabata, Premio Nobel 1968 per la letteratura, tra i massimi rappresentanti della narrativa giapponese. Il personaggio centrale del libro è Shingo, uomo sensibile e inquieto, assorto nei sogni e nelle tristezze del passato, nei terrori e nelle premonizioni del presente. Di fronte alla decadenza inarrestabile della sua vita e della sua famiglia, Shingo si lega sempre più strettamente a Kikuko, la giovane e infelice moglie di suo figlio, una donna dall'intelligenza spiccata, che ha in sé qualcosa di delicato. I misteriosi segnali della natura, il "suono della montagna" (un suono come un vento lontano o come un rimbombo della terra), un riccio di castagna che cade dall'albero, mentre vengono scambiate le coppe di sakè rituale, sono, nella vita di Shingo, un incitamento, come se si trovasse a un punto cruciale, come se fosse giunto il tempo di decidere. Sotto la superficie di una cronaca famigliare scandita da riferimenti precisi alla vita d'ogni giorno, Il suono della montagna è un'elagia esistenziale insieme una narrazione suggestiva e rivelatrice di un'arte alle soglie di una misteriosa perfezione.


Yusanari Kawabata (1899-1972), il primo autore giapponese insignito del Premio Nobel per la letteratura, esordì negli anni venticon scritti per riviste d'avanguardia. Nel 1926 attrasse l'attenzione della critica con il racconto lungo La ballerina della provincia di Izu, ma divenne celebre con Il paese delle nevi, iniziato nel 1934 e completato nel 1947.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...