venerdì 30 agosto 2013

06: Yasunari Kawabata - Il suono della montagna


Ed eccoci arrivati alla conclusione di questo meraviglioso libro, mi è piaciuto davvero tantissimo, anche in questo c'è tutto quello che cerco in una lettura. E' una lettura che stimola davvero la riflessione su se stessi, scorrendo con le pagine si rimane incantati da tanta "semplicità" e "profondità" allo stesso tempo.
Il protagonista, Shingo, è un uomo di sessantadue anni, con uno spiccato spirito di osservazione, molto introspettivo, ha dentro di se molto di più di quel che fa apparire. I suoi profondi pensieri nascono da semplici gesti quotidiani, da semplici azioni come una commissione, dai sogni o anche semplicemente dal tono della voce. 
Dietro la vita quotidiana di una famiglia giapponese l'autore ha creato un contesto dove dar vita ad un personaggio come Shingo. E' incredibile come Kawabata sia riuscito a rendere tanto profondi i pensieri di questo sessantaduenne, lo ha reso tanto umano da sembrare reale, sarebbe bello prendere una tazza di tè preparata da Kikuko insieme a Shingo e conversare con una persona tanto stimolante, difficile da trovare nella vita di tutti i giorni.
Leggendo i pensieri di Shingo si rimani incantati da tanta profondità e riflessione, dietro ogni cosa sembra esserci sempre un significato più ampio, spesso nella lettura si rimane colpiti dai suoi sogni, quasi fossero presagi, il significato che ne dà, è così introspettivo e profondo da rimanere sbalorditi da un animo tanto sensibile a ciò che lo circonda.
Penso che questa sia una di quelle letture che ti arricchiscono l'anima e che si rileggono davvero con vivo piacere, con una certa dose di calma e tranquillità in un'ambiente sereno. Il massimo sarebbe leggerlo in campagna, meglio ancora in montagna, magari al chiaro di luna tentando di ascoltare proprio il suono della montagna.

"Ascoltare le campane mentre si ammirano dal soggiorno i fiori di ciliegio, una domenica di aprile...A Shingo l'idea era sembrata colma di pace e tranquillità."




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...