martedì 9 luglio 2013

Via col secondo...Orgoglio e pregiudizio

Alla fine dietro consiglio della mia dolce metà, ho deciso la mia seconda lettura. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Questo libro mi aveva sempre ispirato dal titolo e il fatto che l'autrice lo abbia scritto all'età di ventun'anni e sia entrato a far parte della lista dei libri più belli di sempre, ha aumentato il mio interesse per questo titolo a dismisura! Per ora ho letto solo una trentina di pagine e trovo che la scrittura sia molto fresca e scorrevole, si lascia leggere molto volentieri. A presto altre opinioni, per ora si parte bene, peccato il poco tempo in questo periodo per dedicarcisi.


Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Dei sei romanzi di Jane Austen (1775-1817), scrittrice che Virginia Woolf ha definito "l'artista più perfetta tra le donne", Orgoglio e pregiudizio è il primo in ordine di tempo e insieme il capolavoro. Quando lo scrisse, la Austen aveva ventun anni, e un'amica di famiglia l'aveva definita "la più graziosa, sciocca, leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare". Frivola e ironica, non si distingueva dal mondo campagnolo e borghese cui apparteneva, fatto di tè. balli, flirt della buona società, minuti e ridicoli incidenti della vita quotidiana. Ma su questi tenui motivi sapeva giocare con una grazia e una profondità uniche. Ed è così che, narrando in Orgoglio e pregiudizio la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, riesce a evocare, con tocchi sobri e precis, l'intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del settecento.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...